Istituto S.Apollinare

L'Istituto Superiore di Scienze Religiose "S. Apollinare" in Forlì è un'istituzione accademica di cinque diocesi romagnole (Ravenna-Cervia, Cesena-Sarsina, Faenza-Modigliana, Forlì-Bertinoro e Imola), eretta dalla Congregazione della Santa Sede per l'Educazione Cattolica e collegata alla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna.

In conformità con gli accordi europei ("processo di Bologna") e secondo la struttura accolta anche dalle Facoltà universitarie statali, viene offerto un cammino quinquennale globale delle Scienze Religiose (i primi tre anni) e di successivo approfondimento pedagogico-didattico (il biennio di specializzazione). Superati gli esami del triennio si consegue la laurea, e al termine del biennio di specialistica quello di laurea magistrale in Scienze religiose.

Scopo dell'ISSR è quello di offrire a tutti, soprattutto ai laici, ai religiosi e alle religiose una seria e completa formazione nelle Scienze Religiose - dalla filosofia, alla teologia, alla sacra Scrittura, alla storia della Chiesa, alle scienze umane - così da poter "rendere ragione della speranza" che è in noi e da poter aiutare gli altri a scoprire e ad approfondire la fede nella scuola, nei gruppi, nei ministeri ecclesiali, nelle parrocchie, nei diversi settori della pastorale. L'ISSR "S. Apollinare" in Forlì può avvalersi dei migliori docenti delle cinque diocesi romagnole da cui è nato e può offrire ad esse operatori pastorali adeguatamente preparati.

Il Direttore Prof.Dr.Mons. Carlo Sartoni

 SAM_0569

martedì 25 aprile 2017

S. Marco evangelista

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

Scarica le rassegne stampa in formato pdf

Ascolta Radio Vaticana