La Sede

L’attuale sede dell’Istituto S. Apollinare si trova nel Seminario, costruito nel 1963/66 ex-novo, e inaugurato il 21 giugno 1966 come Seminario Vescovile di Forlì.

In questi 50 anni, varie sono state le destinazioni dei suoi locali.

Fino al 1973/74 accolse i seminaristi; nel 1974 furono  ospitate 2 sezioni della Scuola Media Statale Sperimentale “G.Saffi” mentre nel 1979/80 fu costituita  la Coop “Scuola Aperta” e si avviò il Liceo linguistico “A. Pasini”, ambedue legalmente riconosciute e la Scuola Media Libera inizialmente con sede al “Buon Pastore” fino al 1995/96.

Nasceva, anche nel 1974 la Scuola Diocesana di Teologia  che nel 1985/86  divenne  Istituto Interdiocesano di Scienze Religiose “Benedetta Bianchi Porro” per le diocesi di Forlì-Bertinoro e Cesena-Sarsina  sviluppatosi poi,nel 2006, come aula distaccata dell’Istituto Santi Vitale e Agricola di Bologna, dipendente dalla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, per le diocesi di Forlì, Cesena, Faenza, Ravenna.

Nel 2009/10 l'improvviso decreto d’abolizione entro il corrente anno accademico di tutte le aule/sedi distaccate degli Istituti  creò le basi per costituire un ISSR che le 5 diocesi interessate, Ravenna, Cesena, Faenza, Imola, e Forlì, individuarono nel seminario di Forlì per centralità, spazi, vie d’accesso e parcheggio, la struttura ideale.

Così, iniziarono i lavori di ristrutturazione e adeguamento alla nuova realtà, rinnovando l’aula magna, le aule didattiche e seminariali, climatizzate e attrezzate con strumenti informatici e multimediali, gli uffici, la biblioteca  e ed  il parcheggio ampliato dando il via al I°Anno Accademico nel 2010/11.

giovedì 23 marzo 2017

S. Lea vedova

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

Scarica le rassegne stampa in formato pdf

Ascolta Radio Vaticana