VIDEO - Borghi
PUBBLICAZIONI
-Un Dio inutile. I giovani e la fede nei post di un blog collettivo – 2013 EDB
-Credere con il corpo. I giovani e la fede nell’epoca della realtà virtuale – 2014 EDB
-(a cura di) Z. Trenti – C. Pastore: Insegnamento della Religione – Competenza e professionalità – 2013 Elledici
-C. Carnevale: Come motivare. Attivare la domanda religiosa e l’apprendimento significativo nell’IRC – 2012 Elledici
-D. Panero – S. Bocchini – Didattica creativa – 2008 EDB.
-G. Zuccari – L’insegnamento della religione cattolica. Aspetti psicopedagogici e strategie metodologico-didattiche – 2003 Elledici
– Un Dio fuori mercato. La fede ai tempi di Facebook – 2015 EDB
– (con Chiara Gatti) Audaci e creativi. Esperienze di una nuova pastorale in Italia – 2017 EDB
– Dio, che piacere. Per una nuova intelligenza cristiana dell’eros – 2018 San Paolo ed.
– Gli adolescenti mi hanno salvato – 2019 San Paolo Ed.
BORGHI GILBERTO
DOCENTE INCARICATO ANNUALE
Area discipline: SCIENZE UMANE
E-mail: gilberto.borghi.1961@gmail.com
Sito:
Curriculum Vitae
Corso:La comunicazione nella nuova evangelizzazione
La comunicazione nella nuova evangelizzazione
(3 ECTS – Semestrale – Due ore settimanali)
Il corso cerca di approfondire il ruolo e i caratteri della comunicazione all’interno della prospettiva di una nuova evangelizzazione. Non si tratta di una panoramica globale sul tema proposto, ma, con una scelta di campo ben chiara, si presenterà un modello preciso e articolato di comunicazione evangelica in funzione dell’annuncio e dello sviluppo della fede nel mondo di oggi. Verranno esaminati in particolare cinque aspetti particolarmente significativi: il contesto spazio temporale in cui avviene la comunicazione, l’equilibrio antropologico dei destinatari, gli stili comunicativi degli operatori pastorali, i mezzi utilizzati e i contenuti veicolati.
Bibliografia
Testo base
BORGHI G., Un Dio fuori mercato. La fede ai tempi di facebook – 2015 EDB
(Questo teso è la traccia del corso e funge anche da “manuale” in funzione dell’esame)
Testi consigliati:
BORGHI G., Credere con il corpo. I giovani e la fede nell’epoca della realtà virtuale – 2014 EDB
BIEMMI E., Il secondo annuncio. La grazia di ricominciare – 2011 EDB
GIACCARDI C., La comunicazione interculturale nell’era digitale – 2012 (nuova edizione) Il Mulino
SAVAGNONE G., Evangelizzare nella post-modernità, 1996 Elledici, (seconda ristampa 2003)
SAVAGNONE G., Educare nel tempo della postmodernità, 2013 Elledici
F. Hadjadj – Come parlare di Dio oggi? Anti-manuale di evangelizzazione – 2013 Ed. Messaggero Padova
G.De Candia – La vera amabilità del Cristianesimo. Charme e stile di una fede post-moderna – 2009 Rubettino
Corso: Didattica IRC
Magistrale
(3 ECTS – Semestrale – Due ore settimanali)
Il corso, partendo dalle situazioni concrete dell’IRC nella scuola, vuole rispondere, dal basso, alla domanda; ”Come insegnare IRC oggi?”. Affronta perciò questioni relative alla concreta messa in opera delle competenze comunicative, relazionali e didattiche del docente, cercando di evidenziare quelle “buone pratiche” che risultano più efficaci e realistiche nelle condizioni effettive della scuola italiana. Mira anche a definire meglio e rinforzare tali competenze, nello specifico ruolo di docente IRC. Per questo si svolge molto in uno stile laboratoriale, e richiede agli studenti la disponibilità a coinvolgersi direttamente negli spunti didattici che verranno proposti.
Bibliografia
Borghi, Un Dio inutile. I giovani e la fede nei post di un blog collettivo, EDB, Bologna 2013
Borghi, Un Dio fuori mercato. La fede ai tempi di Facebook, EDB, Bologna 2015
Trenti – C. Pastore (a cura di), Insegnamento della Religione. Competenza e professionalità, Elledici, Leumann Torino 2013
Recalcati, L’ora di lezione. Per una erotica dell’insegnamento, Einaudi, Torino 2014
Zuccari, L’insegnamento della religione cattolica. Aspetti psicopedagogici e strategie metodologico-didattiche, Elledici, Leumann, Torino 2003
Corso: La comunicazione nella nuova evangelizzazione - 24/25
La comunicazione nella nuova evangelizzazione
(3 ECTS – Semestrale – Due ore settimanali)
Il corso cerca di approfondire il ruolo e i caratteri della comunicazione all’interno della prospettiva di una nuova evangelizzazione. Non si tratta di una panoramica globale sul tema proposto, ma, con una scelta di campo ben chiara, si presenterà un modello preciso e articolato di comunicazione evangelica in funzione dell’annuncio e dello sviluppo della fede nel mondo di oggi. Verranno esaminati in particolare cinque aspetti particolarmente significativi: il contesto spazio temporale in cui avviene la comunicazione, l’equilibrio antropologico dei destinatari, gli stili comunicativi degli operatori pastorali, i mezzi utilizzati e i contenuti veicolati.
Bibliografia
Testo base
Borghi G., Un Dio fuori mercato. La fede ai tempi di facebook – 2015 EDB
(Questo testo è la traccia del corso e funge anche da “manuale” in funzione dell’esame)
Testi consigliati:
Borghi G., Credere con il corpo. I giovani e la fede nell’epoca della realtà virtuale, EDB 2014
Biemmi E., Il secondo annuncio. La grazia di ricominciare, EDB 2011
Savagnone G., Evangelizzare nella post-modernità, Elledici, 1996 (seconda ristampa 2003)
Savagnone G., Educare nel tempo della postmodernità, Elledici 2013
Hadjadi F., Come parlare di Dio oggi? Anti-manuale di evangelizzazione, EMP 2013
Dispense: La comunicazione nella nuova evangelizzazione - 24/25
Corso: Filosofia morale
Triennio
(3 ECTS – Semestrale – Due ore settimanali)
Non si tratterà di una impostazione tradizionale in cui vengono mostrati i vari filosofi e le loro posizioni sulla dimensione morale dell’essere umano, nella sintesi proposta dal docente. Cercheremo, invece, in connessione con il corso di Antropologia filosofica, di cogliere la necessità di un recupero della dimensione corporea dell’essere umano come valore antropologico unitario di partenza, per rintracciare una possibile nuova fondazione dell’etica.
Il corso sarà diviso in tre parti. Innanzitutto, si mostrerà, sul piano filosofico, la concezione del corpo nella cultura post moderna, nei suoi pregi e limiti. In secondo si mostrerà, sul piano teologico, il valore del corpo nell’economia della salvezza, tenendo come riferimento la teologia biblica su di esso. Infine, verrà dato particolare rilievo alla dimensione sessuale, in relazione anche alle attuali tendenze culturali sulle relazioni “non solo etero”, nel tentativo di offrire criteri etici rispondenti all’annuncio cristiano
Bibliografia
AA.VV., Il corpo nell’esperienza cristiana, Glossa 2012
Bastaire J., Eros redento, Qiqajon 1991
Bauman Z., Amore liquido, Laterza 2003
Berquist J., Una teologia del corpo, Ed. Claudiana 2011
Borghi G., Credere con il corpo, EDB 2014
Borghi G., Dio, che piacere, San Paolo 2018
Fabris R., Corpo, anima e spirito nella Bibbia, Cittadella 2014
Fumagalli A., l’amore sessuale, Queriniana 2017
Lacroix X. – Il corpo di carne. La dimensione etica, estetica e spirituale dell’amore, EDB 2016
Lintenr M., La riscoperta dell’eros, EDB 2015
Orth S. (a cura di ), Eros, corpo, cristianesimo, Queriniana 2012