Dio, che piacere
Borghi Gilberto
“Dio, che piacere!” – Per una nuova intelligenza cristiana dell’eros –
Nato nelle ore scolastiche di Religione cattolica, questo libro è il frutto di una ricerca storica, biblica e teologica durata due anni. Ed è il tentativo di provare a rispondere alle domande, alle critiche, ai dubbi degli studenti di oggi sul rapporto tra sessualità e fede, a partire da quello che sembra essere rimasto l’unico senso che resta possibile agli occhi dei ragazzi di oggi: il piacere.
“Terminata la lettura di questo libro, viene immediato esclamare: finalmente, ecco il libro che aspettavamo! Con un ritmo musicale che alterna racconto e ragionamento, parole dei ragazzi e parola di Dio, audacia e saggezza, leggerezza e profondità, l’autore risponde alle curiosità, alle perplessità e alle domande – anche le più irriverenti – che gli vengono poste in classe dai suoi studenti durante l’ora di religione. Da fine educatore, non evita alcuna obiezione, non arretra di fronte ad alcuna provocazione, parla di Dio e di piacere sessuale: fino in fondo, fino all’ultima parola, anche quella che si ha difficoltà a condividere”. (Dalla prefazione)
Un libro accuratissimo per analisi storica e sociologica e per riflessione teologica, teso a rompere il tabù per cui fede e piacere non si incontrano mai. (Quarta di copertina)
Laurea in Filosofia. baccalaureato in Teologia e master in Pedagogia clinica, insegna Religione cattolica nelle scuole superiori. Formatore educativo e ca-fondatore della cooperativa Kaleidos (www.kaleidoscoop.it). lavora anche privatamente come pedagogista clinico.
Da anni si occupa del rapporto tra la fede e la cultura post-moderna e dal 2010 collabora al blog collettivo VinoNuovo (www.vinonuovo.it) dove cura la rubrica «Secondo banco».
Con EDB ha pubblicato Un Dio inutile, I giovani e la fede nei post di un blog collettivo (2015) e Credere con il corpo, l giovani e la fede nell’epoca della realtà virtuale (20 I 4).