EMALDI FEDERICO

DOCENTE STABILE

Area discipline: MORALE
E-mail: federico.emaldi@gmail.com
Sito:

 

Curriculum Vitae
Corso: Storia della filosofia antica e medievale

Triennale
(3 ECTS – Semestrale – Due ore settimanali)

Lo scopo di questo corso di Storia della Filosofia non è tanto quello di esaurire tutto l’arco del pensiero umano, dall’antichità greca alla Scolastica medioevale, quando di rendere familiari gli studenti con alcuni concetti e modi di ragionare che potranno essere utili per lo studio delle discipline più teologiche. Si intende iniziare con una panoramica sulle origini, le parole e il pensiero razionale, sul problema dell’essere e del divenire. Quindi si cercherà di offrire una panoramica sulla grecità classica, fino a Socrate e Platone. Per Aristotele si insisterà soprattutto sulla metafisica. Per la filosofia ellenistica invece si prenderà in considerazione soprattutto la filosofia pratica. Si cercherà poi di dare un’idea del complesso rapporto fra la filosofia e il cristianesimo e di dare un’idea sulla filosofia medioevale (il dibattito sugli universali, la prova ontologica di Anselmo, il dibattito su Aristotele del XIII sec.).
È previsto l’uso una presentazione in Powerpoint che funge da base sia per il docente che per gli studenti; mentre si consiglia l’utilizzo di un qualsiasi manuale di storia della filosofia per le scuole superiori, oltre alla eventuale conoscenza e lettura di brani dei grandi filosofi greci – alcune letture saranno svolte durante le lezioni.

Bibliografia puramente indicativa e solamente consigliata

Un qualsiasi manuale di storia della filosofia ad uso dei licei (a scelta dello studente)
Enciclopedia Garzanti di Filosofia
Adorno F. (a cura di), Introduzione a Socrate, Laterza, Bari 2008
Adorno F. (a cura di), Introduzione a Platone, Laterza, Bari 2008
Laurenti R. (a cura di), Introduzione a Talete, Anassimandro, Anassimene, Laterza, Bari 2003
Reale G. (a cura di),Introduzione a Aristotele, Laterza, Bari 1974
Tanaka M., La meravigliosa vita dei filosofi, Vallardi editore, Milano 2018

 

 

Materiale didattico 2024/25: Storia della filosofia antica e medievale
Corso: Storia della filosofia moderna e contemporanea

Triennale
(3 ECTS – Semestrale – Due ore settimanali)

Lo scopo di questo corso di Storia della Filosofia non è tanto quello di esaurire tutto l’arco del pensiero umano, dal Rinascimento alla filosofia contemporanea, quando di rendere attenti gli studenti con alcuni concetti e modi di ragionare che potranno essere utili per lo studio delle discipline più teologiche, seguendo lo sviluppo del pensiero umano che concentra la sua attenzione al soggetto ed al suo potere conoscitivo, alla ricerca di un senso dell’esistenza compresa nella sua accezione di vita associata.
Verranno affrontate soltanto alcune figure di primissimo piano (Cartesio, Pascal, Kant, Hegel, Marx, Kierkegaard, Nietzsche, Heiddeger, Husserl..) tentando di offrire anche alcune ‘mappe’ delle principali scuole di pensiero.
È previsto l’uso una presentazione in Powerpoint che funge da base sia per il docente che per gli studenti; mentre si consiglia l’utilizzo di un qualsiasi manuale di storia della filosofia per le scuole superiori, oltre alla eventuale conoscenza e lettura di brani di qualche grande autore – alcune letture saranno svolte durante le lezioni.
Bibliografia puramente indicativa e solamente consigliata
Un qualsiasi manuale di storia della filosofia ad uso dei licei (a scelta dello studente)
Enciclopedia Garzanti di Filosofia
CRAPULLI G. (a cura di), Introduzione a Descartes, Laterza, Bari 2013
GUERRA A.(a cura di), Introduzione a Kant, Laterza, Bari 2010
TANAKA M., La meravigliosa vita dei filosofi, Vallardi editore, Milano 2018
VERRA V. (a cura di), Introduzione a Hegel, Laterza, Bari 2010
VATTIMO G. (a cura di), Introduzione a Nietzsche, Laterza, Bari 2007
VATTIMO G.(a cura di),Introduzione a Heidegger, Laterza, Bari 2008

°.