GABBIADINI ROSINO
DOCENTE STABILE
Area discipline: SCIENZE UMANE
E-mail: rosinogabbiadini@gmail.com
Sito:
Curriculum Vitae
Corso: Pedagogia della religione
Triennio
(3 ECTS – Semestrale – Due ore settimanali)
Il corso intende offrire agli studenti gli elementi essenziali per valutare, pensare e progettare interventi e progetti educativi finalizzati alla formazione religiosa.
In una prima parte, introduttiva, si presenta lo statuto epistemologico della disciplina, nonché l’immagine di uomo che presuppone. In una seconda parte si studieranno pedagogisti e autori significativi del passato, al fine di trarne gli elementi costitutivi per il pensare oggi una pedagogia della religione. Nella terza parte, quegli elementi troveranno una presentazione sistematica in modo da offrire agli studenti una griglia operativa.
Bibliografia per l’esame
A scelta un volume tra:
Z. Trenti, Educare alla fede. Saggio di pedagogia religiosa, LDC, Leumann (To) 2000
U. Hemel, Introduzione alla pedagogia religiosa, Queriniana, Brescia 1990
Bibliografia complementare
M. Buber, Discorsi sull’educazione, Armando Editore, Roma 2009
S. Curci, Pedagogia del volto. Educare dopo Levinas, Editrice Missionaria Italiana, Bologna 2002
G. Zuccari, L’insegnamento della religione cattolica. Aspetti psicopedagogici e strategie metodologiche-didattiche, LDC, Leumann (TO) 2004
R. Lanfranchi J. M. Prellezo, Educazione scuola e pedagogia nei solchi della storia. 1. Dall’educazione antica al secolo del metodo, LAS, Roma 2008
R. Lanfranchi J. M. Prellezo, Educazione scuola e pedagogia nei solchi della storia. 2. Dall’illuminismo all’era della globalizzazione, LAS, Roma 2008
Corso: Pedagogia dell' età evolutiva
Magistero
(3 ECTS – Semestrale – Due ore settimanali)
Dopo una introduzione sul concetto di età evolutiva e la presentazione di alcuni autori che ne individuano le tappe e i contenuti educativi (come ad esempio Erikson, Romano Guardini e altri), il corso intende concentrarsi sull’età scolare e, alla luce dei programmi di Religione Cattolica nelle Scuole, individuare contenuti, ipotizzare metodi e modalità di educazione. Lo sguardo sarà comunque globale, e non si limiterà ad interventi di tipo scolastico, abbracciando invece l’educazione nella sua totalità. In questo modo il Corso aiuterà anche coloro che, oltre all’insegnamento della religione Cattolica, si occupano di educazione in ambii ecclesiali e non.
Lo schema del Corso sarà dunque il seguente:
Introduzione: il concetto di età evolutiva e di pedagogia dell’età evolutiva.
La concezione di educazione secondo il Rapporto-proposta sull’educazione della CEI.
La concezione di Erikson, di Guardini e altri.
Proposte cattoliche di pastorale delle diverse età, alla luce del progetto catechistico italiano.
La scuola dell’Infanzia: i gesti e le parole; i campi di esperienza.
La scuola primaria. La teoria di Piaget e le conseguenze per la pedagogia.
La scuola secondaria di primo grado: i preadolescenti e le crisi di passaggio.
La scuola Superiore: adolescenti e ricerca della identità. La proposta di Giussani.
La vita che continua: indicazioni sull’età adulta e la terza età.
Bibliografia
C. Castelli – F. Sbatella (a cura), Psicologia del ciclo di vita, Franco Angeli, Milano 2008
Comitato per il Progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana (a cura), La sfida educativa. Rapporto-proposta sulla educazione, Ed. Laterza, Bari 2009. (le pagg. IX-XVI; 3-24. E poi a scelta uno dei capitoli tra il 2; 3; 4; 5; 8; 9 e 10)
Un testo tra seguenti:
E.H. Herikson, Gioventù e crisi di identità, Armando editore, Roma 1984
S. Ferraroli, Educare si può. Famiglia e scuola insieme, LDC, Leumann (TO) 2010
S. De Pieri, G. Tonolo, Preadolescenza. Le crescite nascoste, Armando editore, Roma 1991
L. Giussani, Il rischio educativo, Rizzoli, Milano 2006
R. Guardini, Le età della vita, Vita e Pensiero, Milano 1992
A.M. Mariani, M. Santerini, Educazione adulta. Manuale per una formazione permanente, Edizioni Unicopli, Milano 2002
Bibliografia complementare
C. Vandemplas-Hopler, Maturità e saggezza. Lo sviluppo psicologico in età adulta e nella vecchiaia, Vita e Pensiero, Milano 2000
J. Hillman, La forza del carattere. La vita che dura, Adelphi edizioni, Milano 2000
Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della CEI, L’emergenza educativa. Persona, intelligenza, libertà, amore. IX forum del progetto educativo, EDB, Bologna 2010
F. Barena, J.C. Melich, L’educazione come evento etico. Natalità, narrazione e ospitalità, LAS, Roma 2009
G. Chiosso, Novecento Pedagogico. Profilo delle teorie educative contemporanee, Ed. La Scuola, Brescia 1997
Corso: Pedagogia dei processi culturali
Magistero
(3 ECTS – Semestrale – Due ore settimanali)
Il corso condotto in forma seminariale, ha come obiettivo quello di introdurre alla dimensione e all’approccio della pedagogia culturale, necessaria prospettiva educativa e didattica attuale. In modo particolare ci si soffermerà sulla interculturalità e la religione. La molteplicità delle culture presenti sul territorio italiano (e non solo) interroga anche la nostra esperienza religiosa in rapporto a tutte le altre esperienze religiose. In particolare, dopo una introduzione che faccia luce sul significato di cultura e intercultura, si accosterà la Sacra Scrittura, il Magistero e alcuni filosofi per fondare la necessità di un approccio interculturale aperto alla trasculturalità. Si offriranno, poi, come esempi, alcuni percorsi di educazione interculturale.
Bibliografia
Verranno date delle dispense curate dal docente.
Inoltre si suggerirà, per un approfondimento personale, una bibliografia ragionata
Materiale didattico 2019/20:
Corso: Psicologia e Pedagogia dell' età evolutiva 2020/21
Magistero
Psicologia e pedagogia dell’età evolutiva
(3 ECTS – Semestrale – Due ore settimanali)
Il Corso, ripercorrendo le fasi evolutive della persona, presenterà le modalità educative che permettono ad ogni persona di esprimere al meglio le sue potenzialità. Il Corso prenderà avvio dallo studio delle maggiori teorie dello sviluppo. In seguito si proporranno indicazioni pedagogiche per favorire una crescita armonica della persona. L’esame vertirà su quanto spiegato in aula e dallo studio di uno dei testi segnalati in bibliografia.
Bibliografia
BERTI A.E. – BOMBI A.S., Corso di psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna 2009.
CAMAIONI L.– DI BLASIO P., Psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna 2009.
CASTELLI C. – SBATTELLA F. (a cura), Psicologia del ciclo di vita, Franco Angeli, Milano 2008.
FABERI M., Psicopedagogia dello sviluppo, Franco Angeli, Milano 2017.