GENTILI LICIA
DOCENTE INCARICATO ANNUALE
Area discipline: MORALE
E-mail: gentililicia@gmail.com
Sito:
Curriculum Vitae
C.V.:Licia Gentili nata a Cesena il 02/07/1947 residente in Via Chiaramonti n. 91, 47521, Cesena (FC), Coniugata
Formazione:
– Diploma di maturità professionale “Assistente Per Comunità Infantili” presso l’Istituto “Iris Versari” di Cesena.
– Diploma di Infermiera Professionale e del Certificato di abilitazione a funzioni direttive nell’assistenza infermieristica, conseguiti presso la Scuola Convitto Professionale per Infermiere di Rimini rispettivamente negli anni 1969 e 1970.
– Iscritta all’Albo Infermieri/e Professionali, presso il Collegio Provinciale Infermieri Professionali, Assistenti Sanitarie, Visitatrici, Vigilatrici d’Infanzia, di Forlì.
– Laurea in Scienze dell’Educazione conseguita presso l’Università degli Studi di Urbino il 10/03/1999 con tesi “Antropologia e Bioetica: quale rapporto”.
– Corso di Perfezionamento in Bioetica (livello base) e Corso di Perfezionamento in Bioetica ad indirizzo didattico-pedagogico, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli”, a Roma. Il Corso, istituito con Decreto Rettorale ai sensi dell’art. 162/82, si propone di fornire una qualificazione post-universitaria per docenti di etica delle professioni sanitarie, componenti di Comitati di Etica, operatori sanitari a vario livello, cultori della bioetica (1999-2000).
– Attestato di frequenza per il corso di latino 1° e 2° livello presso “ATENGER” Associazione per lo studio della cultura e delle lingue antiche-classiche-e del vicino oriente – Cesena, C.so Mazzini 46 (Ott.1999-2001).
– Licenza in bioetica, conseguita nell’anno accademico 2004-2005 presso l’Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum”, Roma.Tesi: “Problemi etici nella prevenzione dei comportamenti a rischio negli adolescenti. La realtà delle discoteche”
– Corso “Didattica e Comunicazione – FTER Bologna – febbraio 2010
Attività professionale:
– Operatore sanitario (infermiera professionale-caposala) presso l’Ente Ospedale “Maurizio
Bufalini” di Cesena, e presso la Divisione Igiene e Sanità del Comune di Cesena, con mansioni di educatore sanitario presso le scuole primarie e secondarie a partire dal 17/10/1970 al 01/07/1991 e relativi corsi di aggiornamento inerenti l’attività professionale svolta.
– Attualmente:
– Dal 2001 Presidente dell’Istituto di Bioetica con sede legale e operativa a Rimini, Via IV Novembre, 21 e sede operativa a Cesena, Via Serraglio,18.
– Dal 2007 insegnante di “Morale della Persona” presso la Scuola Diocesana di Teologia – Seminario di Cesena.
– Dal 2008 insegnante di “Morale Famigliare” presso la Facoltà di Teologia, Forlì.
– Dottoranda in Bioetica presso la Facoltà di Bioetica – Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum”, Roma; Tesi: “Adolescenza ed esperienza dello sballo: valore delle norme etico-morali nell’intervento di prevenzione educativa”.
– Su richiesta del Vescovo Antonio Lanfranchi, ho dato la disponibilità in diocesi per incontri su temi di etica e morale della persona.
– Collaborazioni occasionali con la Rivista Medico-Psico-Sociologico-Pastorale a carattere professionale scientifico “L’Ancora nell’Unità di Salute”
Alcune attività organizzate con l’Istituto di Bioetica:
– Incontri e Conferenze in territorio diocesano e regionale per il referendum sulla Legge 40 (come presidente dell’ex Comitato Scienza & Vita).
– Incontri di informazione e formazione in territorio diocesano e regionale su tematiche di Bioetica in collaborazione con l’Associazione Scienza & Vita e il Movimento per la Vita.
– Organizzazione di quattro Corsi di introduzione alla Bioetica per docenti, genitori e alunni in collaborazione con l’U.C.I.I.M. di Rimini e approvati dal Centro Servizi Amministrativi (ex Provveditorato) delle province di Forlì-Cesena e Rimini;
– Cura e pubblicazione degli atti dei suddetti corsi: “Bioetica a scuola: dalla teoria alla didattica”; “Bioetica a scuola: bioetica e ambiente” ;
“Perché la bioetica: temi e problemi”;
“La bioetica sfida l’uomo. L’uomo sfida la bioetica”.
Corso: Bioetica
Magistrale
(3ECTS – Semestrale – due ore settimanali)
Se si vuole dialogare con un mondo in evoluzione, basilari conoscenze di bioetica sono decisamente indispensabili, dato che numerose questioni di rilevanza fondamentale sono oggetto di pubblico dibattito, nelle sedi più diverse. E’ con l’ottica personalista che si vuole trasmettere quel gusto per il valore della vita ritenuta al di sopra di ogni discorso anche critico sull’uomo. Con questi presupposti antropologici, la trattazione del corso sarà suddivisa in due parti: la prima riguarderà questioni di bioetica generale e fondamentale; la seconda affronterà una serie di problemi particolari, aventi sempre come oggetto discipline di bioetica. Il tutto avrà come obiettivo l’applicazione delle teorie alla didattica, in vista di un possibile approccio all’insegnamento.
Bibliografia
Testo di base:
M.P. Faggioni, La vita nelle nostre mani. Manuale di bioetica teologica, EDB, Bologna, 20164.
Documenti del Magistero
Catechismo della Chiesa Cattolica, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1992.
Paolo VI, Lettera enciclica Hmanae vitae, (25 luglio 1968).
Congregazione per la Dottrina della Fede, Istruzione Donum vitae, Il rispetto della vita umana nascente e la dignità della procreazione, (22 febbraio 1987).
Giovanni Paolo II, Lettera enciclica Evangelium vitae, (25 marzo 1995).
Congregazione per la Dottrina della Fede, Istruzione Dignitas personae, (8 settembre 2008).
Francesco, Esortazione apostolica Evangelii gaudium, (24 novembre 2013).
Bibliografia Consigliata
D’Agostino F. Palazzani L., Bioetica. Nozioni fondamentali, La Scuola, Brescia 20132.
Lucas Lucas R., Antropologia e problemi di bioetica, San Paolo, Cinisello Balsamo, (MI) 2001.
Jhonas H., Tecnica, medicina ed etica. Prassi del Principio responsabilità, G.Einaudi, Torino 1997.
Sgreccia E., Manuale di bioetica. Fondamenti ed etica biomedica, Volume 1, Vita e Pensiero, Milano, ristampa del 20124.
Documenti Nazionali e Internazionali riferiti a specifici temi