La Religione e la sfida delle competenze

Andrea Porcarelli

Anche l’Insegnamento della religione cattolica (Ire) è parte attiva dei cambiamenti che hanno segnato la scuola italiana in questi ultimi anni. Come è accaduto per le al­tre discipline esso è chiamato a porsi nei nuovi orizzonti normativi, portando con sé la propria identità culturale e confrontandosi con i traguardi messi a punto dalla nuova normativa. In questa prospettiva osiamo immaginare che !’Ire potrebbe costituire un tassello significativo (e certamente non residuale) di una scuola che si rinnova. Nelle nuove Indicazioni nazionali, tutto il percorso scolastico è basato sulle compe­tenze, sia sul fronte della progettazione didattica, come su quello della valutazione e certificazione degli esiti. È quindi il momento di fare il punto sulle modalità con cui l’Irc, raccogliendo le suggestioni poste dalle recenti evoluzioni normative, sta ripen­sando se stesso. Il testo si propone di tracciare alcuni orientamenti pedagogico-didat­tici con cui affrontare oggi la sfida delle competenze, nel pieno rispetto delle caratte­ristiche specifiche dell’Irc.
Gli insegnanti di religione, per inserirsi pienamente nella scuola odierna, hanno a di­sposizione tre leve potenti. Innanzitutto il loro senso di responsabilità educativa, poi la coscienza del potenziale straordinario che è racchiuso nella disciplina stessa, nei suoi contenuti teologici, culturali e nella consapevolezza esistenziale che !’Ire è da sempre chiamato a sviluppare. Infine va considerato il “potenziale pedagogico” di una disciplina che fa riferimento a coordinate antropologiche profonde, da cui derivare una visione della persona e dell’educazione, questione di vitale importanza nel diso­rientamento etico-valoriale del nostro tempo.


Andrea Porcarelli è ricercatore confermato in Pedagogia generale e sociale all’Università di Padova. Esperto in varie commissioni ministeriali, è presidente del Centro di Iniziativa Cultura­le di Bologna e ha coordinato – per conto del Servizio Nazionale Ire della CEI – le due sperimen­tazioni nazionali che hanno accompagnato la redazione delle Indicazioni Nazionali per l’lrc per il primo e secondo ciclo. Tra le ultime sue pubblicazioni: Lineamenti di pedagogia sociale (2009), Nella nostra società. Cittadinanza e Costituzione (2012, con L. Corradini), Educazio­ne e politica. Paradigmi pedagogici a confronto (2012).