La risorsa religione e i suoi dinamismi

Fausto Arici, Rosario Gabbiadini, Maria Teresa Moscato

Un incontro rnuJtidisciplinare a più voci, una sinergia inedita fra l’Università e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bologna, che pas a attraverso le per o­ne e il lavoro comune dei Curatori. Il tema condiviso è quello della religiosità e dei suoi dinanùsmi, sia nel proce so di crescita, sia nelle fasi dell’età adulta. La religiosità viene presentata come “capacità umana”, come “qualità della perso­na”, e indagata nelle sue rischiose involuzioni, come nei suoi “nuclei germinali”. Si affiancano autorevoli e prestigiosi accadenùci a più giovani studio i meno noti, accomunali dall’interesse per l’esperienza religiosa assunta come oggetto di e pio­razione scientifica. Un ‘esplorazione a più voci, fra sentieri scientifici che si intrecciano, si affiancano, si ovrappongono, qualche volta si spalancano.
Questo libro si raccomanda ad insegnanti, educatori, catechi ti, sacerdoti, stu­diosi di scienze umane, soprattutto per le prospettive di lavoro che apre, in tema di educazione religiosa dentro i no tri nuovi orizzonti sempre più multiCLLlturali e multi-religiosi.


Fausto Arici, 
religioso domenicano, già direttore dell’ISSR “SS. Vitale e Agricola” di Bologna, è docente di Teologia morale presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e autore di saggi e articoli su temi di filosofia della politica. Dal 2013 è priore provinciale dei Domenicani del Nord Italia.
Rosino Gabbiadini, 
sacerdote dal 1981, è parroco della Basilica di S. Vitale in Ravenna. Già docente cli discipline pedagogiche presso l’Istituto di Scienze Religiose di Ravenna e pres o l’ISSR cli Bologna, succe sivamente di Forlì e di Rimini,_ è autore di diversi studi, e formatore cli catechisti e di insegnanti di reli­gione. E uno dei responsabili alluali del programma di ricerca da cui scaturisce anche questo volume.
Maria Teresa Moscato
, 
professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso la Scuola di Lettere e Beni culturali dell’Università di Bologna, è autrice e curatrice di diversi volumi su temi pedagogici (Diventare insegnanti, 2008; Progetti di cittadinanza, 2011; Crescere fra vecchi e nuovi dei, 2012; Preadolescenti a scuola, 2013). Coordina la fase attuale del programma cli ricer­ca “Dinamismi della formazione religiosa”.