La risorsa religione e i suoi dinamismi
Fausto Arici, Rosario Gabbiadini, Maria Teresa Moscato
Un incontro rnuJtidisciplinare a più voci, una sinergia inedita fra l’Università e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bologna, che pas a attraverso le per one e il lavoro comune dei Curatori. Il tema condiviso è quello della religiosità e dei suoi dinanùsmi, sia nel proce so di crescita, sia nelle fasi dell’età adulta. La religiosità viene presentata come “capacità umana”, come “qualità della persona”, e indagata nelle sue rischiose involuzioni, come nei suoi “nuclei germinali”. Si affiancano autorevoli e prestigiosi accadenùci a più giovani studio i meno noti, accomunali dall’interesse per l’esperienza religiosa assunta come oggetto di e piorazione scientifica. Un ‘esplorazione a più voci, fra sentieri scientifici che si intrecciano, si affiancano, si ovrappongono, qualche volta si spalancano.
Questo libro si raccomanda ad insegnanti, educatori, catechi ti, sacerdoti, studiosi di scienze umane, soprattutto per le prospettive di lavoro che apre, in tema di educazione religiosa dentro i no tri nuovi orizzonti sempre più multiCLLlturali e multi-religiosi.
Fausto Arici,
religioso domenicano, già direttore dell’ISSR “SS. Vitale e Agricola” di Bologna, è docente di Teologia morale presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e autore di saggi e articoli su temi di filosofia della politica. Dal 2013 è priore provinciale dei Domenicani del Nord Italia.
Rosino Gabbiadini,
sacerdote dal 1981, è parroco della Basilica di S. Vitale in Ravenna. Già docente cli discipline pedagogiche presso l’Istituto di Scienze Religiose di Ravenna e pres o l’ISSR cli Bologna, succe sivamente di Forlì e di Rimini,_ è autore di diversi studi, e formatore cli catechisti e di insegnanti di religione. E uno dei responsabili alluali del programma di ricerca da cui scaturisce anche questo volume.
Maria Teresa Moscato,
professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso la Scuola di Lettere e Beni culturali dell’Università di Bologna, è autrice e curatrice di diversi volumi su temi pedagogici (Diventare insegnanti, 2008; Progetti di cittadinanza, 2011; Crescere fra vecchi e nuovi dei, 2012; Preadolescenti a scuola, 2013). Coordina la fase attuale del programma cli ricerca “Dinamismi della formazione religiosa”.