Parole e gesti terapeutici

Fabio Gambetti

In linea con i recenti studi delle neuroscienze, la persona è considerata dall’autore come un sistema dinamico, nel quale pensare, sentire e agire costituiscono le tre dimensioni corrispondenti ai tre foglietti embrionali. L’approccio biosistemico al disagio psicologico gli consente di andare oltre i singoli fattori e di integrarli, anche mediante l’apporlo di differenti orientamenti terapeutici.
Seguendo il metodo della fenomenologia, l’ontogenesi e la storia individuale sono considerate entro un sistema di relazioni, dove l’io non si dà senza il tu.
L’atto terapeutico permette ali’ unicum, in cui ogni persona si sostanzia, di essere il protagonista del proprio percorso di crescita interiore e di guarigione. Mediante un caso clinico, il testo esemplifica come parole, gesti ed emozioni siano gli ambiti con i quali e sui quali agire in sinergia per ristabilire il benessere.


Fabio Gambetti, autore bolognese, laureato in filosofia, pedagogia e psicologia, è specializzato in psicoterapia a indirizzo biosistemico. Lavora nella scuola da oltre vent’anni, ricoprendo differenti incarichi. Ha collaborato con l’Università di Bologna come cultore della materia; insegna antropologia ed etica della relazione all’ISSR di Bologna e psicologia all’ISSR di Forlì. Si occupa in particolare di adolescenza, apprendimento e orientamento, tenendo corsi di formazione per studenti e docenti. Ha pubblicato alcuni articoli in riviste e miscellanee, ed è autore dei testi L’apprendimento significativo secondo la psicologia cognitiva, Catanzaro 2008, e La comunicazione nella scuola, Catanzaro 2014.