PIANI BARBARA

DOCENTE INCARICATO ANNUALE

Area discipline: SCIENZE UMANE
E-mail: pbarbara73@yahoo.it
Sito:

Curriculum Vitae
Corso: Dinamiche interpersonali e di gruppo 2020/21

Dinamiche interpersonali e di gruppo
(3 ECTS – Semestrale – Due ore settimanali)
Il corso vuole essere uno spazio fisico e relazionale in cui la teoria unita all’esperienza attiverà le capacità per riconoscere le proprie dinamiche interpersonali e quelle di gruppo. Lo sfondo teorico di riferimento è quello delle pratiche filosofiche. In particolare sarà approfondito l’approccio di Matthew Lipman che si è andato a definire come “movimento educativo” partendo dall’ambito scolastico americano, che ha poi implementato il metodo elaborato dall’autore per dare risposte alle criticità riscontrate nelle dinamiche dei suoi gruppi classe. L’ascolto di sé e dell’altro sono alla base di ogni dinamica personale e di gruppo ma senza la capacità di ragionare, argomentare ed esserne consapevoli non è possibile un’autentica conoscenza, tanto meno una crescita culturale. Durante le lezioni si forniranno gli strumenti per comprendere cosa sia l’interrogazione personale, il pensiero critico e la funzione che l’individuo può mettere in campo per promuovere un cambiamento in un contesto comunitario.
La finalità principale del corso, infatti, consiste nell’offrire le conoscenze e gli strumenti per riuscire a trasformare un gruppo-classe, in una vera e propria “Comunità di Ricerca”, quella stessa riconosciuta da Lipman come reale possibilità per una crescita culturale ed umana del singolo individuo attraverso una dinamica di gruppo.
Bibliografia
-COSENTINO A., Filosofia come pratica sociale, Apogeo, Milano 2008.
-FRABBONI F., La sfida della didattica. Insegnare di meno, apprendere di più, Sellerio Editore, Palermo 2011.
-LIPMAN M., Educare al pensiero, Vita e Pensiero, Milano 2005.
-PORCARELLI A., La religione e la sfida delle competenze, Società Editrice Internazionale, Torino 2014.
-RECALCATI M., L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnament, Einaudi, Torino 2014.
-SANTI M., Ragionare con il discorso. Il pensiero argomentativi nelle discussioni in classe, La Nuova Italia, Firenze 1995.
ZUCCARI G., L’insegnamento della Religione Cattolica. Aspetti psicopedagogici e strategie metodologico-didattiche, Elledici, Torino/04

Materiale didattico 2020/21: Dinamiche interpersonali e di gruppo