PORCARELLI ANDREA
DOCENTE INCARICATO ANNUALE
Area discipline: SCIENZE UMANE
E-mail: andrea.porcarelli@unipd.it
Sito:
Curriculum Vitae
Andrea Porcarelli, nato a Bologna il 23 agosto 1962, si è laureato in Filosofia presso l’Università di Bologna, ha conseguito la Licenza in Filosofia presso la Pontificia Università S. Tommaso D’Aquino in Roma e il Baccalaureato in Teologia presso lo Studio Teologico Accademico Bolognese, aggregato alla medesima Università.
Professore Aggregato di Pedagogia Generale e sociale presso l’Università degli Studi di Padova, insegna anche nel Master in Dirigenza scolastica attivo presso la medesima Università.
È attualmente membro della Commissione ministeriale denominata “Cittadinanza e costituzione”, che si occupa dell’inserimento dell’omonima disciplina nei curricoli scolastici. Già membro della Commissione Ministeriale per l’attuazione della legge sul riordino dei cicli di istruzione (L. 30/2000) e del gruppo di lavoro del MIUR per la definizione dei profili in uscita dell’Istruzione Secondaria (L. 53/2003), del Gruppo di Lavoro Ministeriale sull’Educazione alla cittadinanza nella XV legislatura. Da tempo si occupa di formazione di docenti e dirigenti del comparto scuola e della formazione professionale e di ricerche sulla professionalità docente, il sistema di istruzione e formazione, l’educazione alla cittadinanza e alla convivenza civile (con diverse collaborazioni istituzionali con l’USR dell’Emilia-Romagna e l’USP di Bologna).
Attualmente è membro del Gruppo di lavoro ministeriale sull’educazione civica costituito presso l’ANSAS. È stato per molti anni docente a tempo indeterminato di Filosofia e Storia nei licei. È docente di Etica generale e di diverse discipline filosofiche, presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna, affiliato alla Pontificia Università San Tommaso D’Aquino di Roma. Negli anni passati è stato incaricato per contratto di diversi insegnamenti di area pedagogico-didattica – in anni accademici diversi – presso le Università di L’Aquila, Bergamo, Padova, Roma (La Sapienza).
È Presidente provinciale dell’UCIIM (Associazione Professionale Cattolica di Docenti, Dirigenti e Formatori) di Bologna e Consigliere Centrale della medesima associazione, membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto “Veritatis splendor” di Bologna, Direttore Responsabile della rivista trimestrale “Religioni e Sètte nel mondo” e Direttore Scientifico del Portale di Bioetica (www.portaledibioetica.it).
Autore di numerosi testi e saggi, tra i quali ricordiamo: Scienza e persona umana. Doveri e diritti dei ricercatori, Società editrice il Mulino, Bologna 1994; Nuove religioni del continente americano, Queriniana, Brescia 2002; A. Porcarelli (a cura di), Bioetica e convivenza civile, IRRE – Emilia Romagna, Bologna 2004; La professionalità docente nella letteratura scientifica, e Metodi e strategie di formazione degli insegnanti: valutazione di alcune esperienze sul campo, in: L. Corradini (a cura di), Insegnare perché? Orientamenti, motivazioni, valori di una professione difficile, Armando, Roma 2004, pp. 23-84 e 171-191; Verso una didattica riflessiva, Conquiste, Bologna 2005; Le azioni didattiche: la lezione, L’educazione personalizzata e l’insegnamento delle scienze umane, Tradizione e rinnovamento nell’insegnamento della filosofia, in: Maria Teresa Moscato (a cura di), Insegnare scienze umane, CLUEB, Bologna 2007, pp. 125-149, 151-184, 185-196; A. Porcarelli (a cura di), Cittadini sulla strada. L’educazione alla sicurezza stradale come componente della convivenza civile, Armando, Roma 2007; Cammini del conoscere, Giunti, Firenze 2008; Lineamenti di pedagogia sociale, Armando, Roma 2009.
BIBLIOGRAFIA
Corso: Teorie di progettazione didattica
Magistrale
(3ECTS – Semestrale – due ore settimanali)
Il corso si occupa dell’identità dell’IRC come disciplina e la sua specificità a partire dalle Indicazioni Nazionali, per poi passare all’analisi di alcuni “modelli didattici” e delle loro possibili ricadute nel lavoro in aula in ordine ad una progettazione pe competenze di impianto pedagogico personalista, di cui si metteranno in luce alcuni punti di attenzione specifici per l’IRC e analisi delle Indicazioni IRC in prospettiva didattica. Uno spazio di approfondimento sarà dedicato all’approccio “narrativo” al percorso della conoscenza attraverso la metafora del cammino.
L’analisi dei diversi modelli didattici è orientata a consolidare le competenze progettuali dell’aspirante insegnante, in modo tale che possa compiere una scelta consapevole tra i diversi modelli disponibili, ma anche avere la capacità di “leggere” i modelli pedagogici e didattici impliciti nel contesto scolastico in cui si troverà ad operare.
Bibliografia
Porcarelli A., Nuovi percorsi e materiali in preparazione al concorso a cattedre di Religione, SEI, Torino 2020 (TESTO IN PROGRAMMA, le pagine su cui concentrarsi maggiormente verranno indicate a lezione).
Porcarelli A., Progettare per competenze. Basi pedagogiche e strumenti operativi, Diogene Multimedia, Bologna 2020 [III ed.] (TESTO IN PROGRAMMA, da studiare per intero).
Porcarelli A., Saper guardare al di là degli occhi. Come percorrere i sentieri della vita imparando dalle proprie esperienze, Diogene Multimedia, Bologna 2016 (TESTO IN PROGRAMMA, da studiare per intero).
Porcarelli A., Educazione e politica. Paradigmi pedagogici a confronto, FrancoAngeli, Milano 2012 (solo consigliato per approfondimenti, specialmente per chi non ha buone basi pedagogiche).
Moscato M.T., Caputo M., Gabbiadini R., Pinelli G., Porcarelli A., L’esperienza religiosa. Linguaggi, educazione vissuti, FrancoAngeli, Milano 2017 (solo consigliato per approfondimenti: non in programma d’esame).