Sui sentieri della meraviglia
Andrea Porcarelli
Andrea Porcarelli è attualmente docente di discipline filosofiche presso lo Studio Domenicano di Bologna.
Ricercatore confermato presso l’Università di Padova, dove insegno Pedagogia generale e sociale.
È Presidente del Centro di Iniziativa Culturale di Bologna, Direttore scientifico del Portale di bioetico, è stato membro di Commissioni ministeriali per la riformo del sistemo scolastico e ha collaborato con lo Commissione didattico dello Società filosofico italiana.
Ho al suo attivo uno lungo esperienza didattico e di ricerca, confluito negli anni in un’ampia attività editoriale. Oltre o Scienza e persona umana, il Mulino, Bologna 1994, tra i suoi studi più recenti in questo settore ricordiamo Commini del conoscere, Giunti, Firenze 2008; Lineamenti di pedagogia sociale, Armando, Roma 2009; Educazione e politico. Paradigmi pedagogici a confronto, FrancoAngeli, Milano 2012.
Sui sentieri della meraviglia nasce do una pluridecennale esperienza di insegnamento accademico, di Introduzione olla filosofia, presso lo facoltà filosofico dei Padri Domenicani di Bologna (Studio Filosofico Domenicano, affiliato allo Pontificio Università S. Tommaso d’Aquino in Roma).
Si caratterizzo per l’intento di aiutare sia chi non si è mai occupato di filosofia, sia quanti abbiano eventualmente fotto studi di carattere storico-filosofico, od esplorare i territori della riflessione filosofico a partire do un’angolatura specifica: quella di un approccio che potremmo definire di un “realismo critico”, che si rifà olla lezione di Tommaso d’Aquino, pur confrontandosi con il dibattito filosofico contemporaneo.