TAMPELLINI LUCA
DOCENTE INCARICATO ANNUALE
Area discipline: FILOSOFIA
E-mail: tampi@libero.it
Sito:
Curriculum Vitae
C. V. di LUCA TAMPELLINI
Nato a Forlì il 31/03/1976.
Residente in: Via del Bosco 12/a , 47122, Carpinello (Forlì).
mail: tampi@libero.it
TITOLI DI STUDIO
Diploma di maturità classica, conseguito presso il Liceo Morgagni di Forlì, con voto 60/60.
Laurea in Filosofia, conseguita presso l’Università di Bologna con voto 110/110 e lode, discutendo una tesi in Ermeneutica Filosofica, dal titolo “La conoscenza della natura secondo Ruggero Bacone”, relatore Chiar.mo Prof. Maurizio Malaguti.
Diploma di abilitazione all’insegnamento della storia e della filosofia(classe di concorso A037) preso la SSIS di Bologna.
PUBBLICAZIONI
Ruggero Bacone. Un passaggio nodale all’origine della scienza moderna”, Cantagalli, Siena 2004
Articolo “Modelli di causalità naturale nel pensiero di Roberto Grossatesta” in AAVV-“I fondamenti logici e ontologici delle scienze- analogia e causalità”a cura di A. Strumia, Cantagalli, Siena, 2006
Collaborazioni con la redazione del portale di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede (www.disf.org), con articoli di tematica filosofico-scientifica e recensioni di libri.
Vedi https://www.disf.org/CosaDevoSapere/Dawkins.asp ; https://www.disf.org/CosaDevoSapere/Prigogine.asp)
Contributi nel catalogo della mostra “Sulle spalle dei giganti, luoghi e maestri della scienza nel Medioevo europeo”a cura M.Gargantini, edizioni Seed , Milano 2005
COLLABORAZIONI
Ho preso parte, come consulente scientifico, alla realizzazione della mostra “Sullespalle dei giganti”, allestita al Meeting per l’Amicizia tra i Popoli, a Rimini nell’edizione 2005
Ho fatto parte, dal 2003 al 2006, del gruppo di ricerca sui Fondamenti logici e ontologici delle scienze, presso l’Istituto Veritatis Splendordi Bologna e il Centro Studi Tomistici di Modena.
OCCUPAZIONI ATTUALI
Docente abilitato di Filosofia e Storianella Scuola Secondaria Superiore
Corso: Scienza e Fede
(3 ECTS – Semestrale – Due ore settimanali)
Il corso si propone di fornire alcuni elementi di base per un orientamento generale sul problema del rapporto tra il pensiero cristiano e le scienze, entrando poi nello specifico di alcune tematiche fondamentali (in particolare, l’evoluzionismo) con le quali il credente è oggi chiamato a confrontarsi.
Lo svolgimento si dividerà in due parti, distinte per la metodologia di lavoro:
La prima parte consisterà in lezioni frontali, volte a fornire un indispensabile orientamento di base sui seguenti temi:
– confronto teoretico sui possibili modelli del rapporto scienza-fede e scienza-teologia
– breve excursus storico sul rapporto tra il cristianesimo e la conoscenza della natura concepita come “creato”
– prospettive di filosofia della natura, dal riduzionismo alle teorie della complessità, e loro rapporto con il pensiero credente
– evoluzione ed evoluzionismo e loro rapporto con la fede nella Creazione
La seconda parte, di carattere propriamente seminariale, sarà costituita da una serie relazioni, presentate dai corsisti, su alcuni argomenti che il docente proporrà insieme alla relativa essenziale bibliografia. Le relazioni-dibattito verteranno sulle seguenti aree tematiche:
– le scienze nel Magistero di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI
– alcune figure esemplari di scienziati credenti
– alcune questioni scientifiche di interesse teologico (determinismo e libero arbitrio, Big Bang, rapporto mente-corpo, vita extraterrestre ecc..)
Bibliografia
J. Polkinghorne, Credere in Dio nell’età della scienza, Raffaello Cortina, Milano 2000
G. Tanzella Nitti- A. Strumia (a cura di), Dizionario Interdisciplinare di Scienza e Fede, Città Nuova, Roma 2002 (2 voll.)
J. Ratzinger, U. Casale (a cura di), Fede e Scienza, un dialogo necessario, Lindau, Torino 2010
J. Moltmann, Scienza e Sapienza, Scienza e Teologia