PUBBLICAZIONI

– Taroni Fabio, in A. Canevaro, D. Ianes (a cura di), Dalla parte dell’educazione, Erickson, Trento, 2005
– Taroni Fabio, Giocare con gli altri in cerchio, Itaca Edizioni, Castel Bolognese (Ra), 2005
– Taroni Fabio, Barassi Giorgia, Guida Giunti Scuola, insegnare giorno per giorno, Matematica, scienze e tecnologia, Vol. 1, Giunti,         Firenze, 2009.
– Taroni Fabio, Barassi Giorgia, Guida Giunti Scuola, insegnare giorno per giorno, Matematica, scienze e tecnologia, Vol. 2, Giunti, Firenze, 2009.
– Taroni Fabio, Guida Giunti Scuola, insegnare giorno per giorno, scienze e tecnologia, Vol. 4, Giunti, Firenze, 2010.
– Taroni Fabio, Guida Giunti Scuola, insegnare giorno per giorno, scienze e tecnologia, Vol. 3, Giunti, Firenze, 2011.
– Taroni Fabio, Educare, amare e saltare nelle pozzanghere, Kaleidos Edizioni, Faenza (Ra), 2013.
– Taroni Fabio, Inc-Ludere. Giocare senza eliminati, Ave Editrice, Roma, 2019.

TARONI FABIO

Curriculum Vitae
Laboratorio 21/22: Metodologie, tecniche e linguaggi

Metodologie, tecniche e linguaggi per un lavoro di gruppo efficace nell’insegnamento IRC e nella catechesi
Saper lavorare in gruppo è una competenza fondamentale sempre più richiesta nei contesti sia formativi e didattici, sia pedagogici e pastorali. La cooperazione, soprattutto nel sistema attuale che ha sempre privilegiato la competizione e l’individualismo, diventa oggetto di insegnamento attraverso la proposta di esperienze che dimostrino concretamente ai bambini e ai ragazzi che impegnarsi per raggiungere un obiettivo comune è un’attività gratificante e vantaggiosa per la crescita e l’apprendimento di ciascuno. Da tempo si parla di cooperative learning, di peer to peer, di tutoring, di flipped clasroom, di outdoor education, ma spesso rimangono sono intellettualismi e metodologie poco sperimentate sebbene la loro applicazione dimostra di portare molti frutti.
Il corso utilizza un approccio dinamico e interattivo che prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti alle attività proposte e si pone la finalità di far acquisire degli strumenti metodologici fondamentali per organizzare e proporre esperienze di lavoro di gruppo a quanti operano nell’insegnamento IRC o a coloro che sono coinvolti nella catechesi. Verranno approfonditi in particolare: metodologie e tecniche del lavoro di gruppo, il gioco come strumento formativo, il gioco cooperativo e prassi cooperative; il gruppo come risorsa; come attivare le risorse nel gruppo/classe; la metodologia ludico-creativa; il gruppo come spazio di pensiero, di formazione, di capacità, di valorizzazione della diversità, ma anche come laboratorio di vita e di significati.
Nota Bene: Il corso può essere attivato anche in DAD.

Bibliografia
NOVARA D., PASSERIN E., Con gli altri imparo. Far funzionare la classe come gruppo, Erickson, Trento 2015
POLITO M., Attivare le risorse del gruppo classe, Erickson, Trento 2000
TARONI F., BORGHI G., DOTTI M., Educare, amare e saltare nelle pozzanghere, manuale per una formazione attiva e ludica, Kaleidos, Faenza 2013

Corso 22/23: Didattica digitale, ludica e creativa

Didattica digitale, ludica e creativa
Prof. Fabio Taroni
(3 ECTS – Semestrale – Due ore settimanali)
Per una didattica ludica, creativa, interattiva e inclusiva
I nostri ragazzi comunicano tra loro con Messenger, guardano i video su Youtube, aprono uno spazio su Myspace e aggiornano il proprio profilo su Facebook, TikTok, Instagram; cominciano fin da bambini a scrivere nei blog, a elaborare immagini, scaricare musica; giocano con la Wii o la Playstation e lo fanno simultaneamente, tanto che si parla di generazione multitasking. I giovani parlano questi linguaggi, che noi lo vogliamo o no. Anche l’educazione, la didattica e i percorsi formativi pastorali non possono sottrarsi davanti a questa rivoluzione tecnologica. Anzi, la scuola e la Chiesa hanno già iniziato a coglierla come un’opportunità da valorizzare. E la sfida è ora lanciata soprattutto al mondo degli adulti, agli insegnanti e agli operatori pastorali che hanno più che mai bisogno di essere introdotti a questi nuovi percorsi per veicolare contenuti. Nascono nuove didattiche che favoriscono la creatività, il gioco, la ricerca, la scoperta, la sperimentazione, il coinvolgimento e la motivazione degli studenti e con un nuovo ruolo, tutto da inventare, degli insegnanti e della loro competenza informatica che potrebbe rappresentare un ausilio per una didattica innovativa più avvincente e partecipativa e, sostanzialmente, in linea con i tempi.
L’insegnamento si sviluppa in due parti: la prima parte riflette, attraverso un approccio educativo e critico, le potenzialità didattiche, metodologiche e pedagogiche delle risorse tecnologiche; la seconda permetterà agli studenti di conoscere e applicare alcune App for Edu, WebApp e metodologie ludiche e creative al fine di replicarle nella didattica ordinaria in classe e nella pastorale.

Bibliografia
BRAMBILLA F. G., RIVOLTELLA P. C., Tecnologie pastorali. I nuovi media e la fede, Scholè, 2018.
FABIANO A., Didattica digitale e inclusione nella scuola dell’autonomia, Anicia, 2021.
GAGGIOLI C. , La classe oltre le mura, Franco Angeli, 2022.
RIVA G., Nativi Digitali. Crescere e apprendere nel mondo dei nuovi media, Il Mulino, 2019

Dispense e materiali didattici forniti dal docente.