Un Dio inutile
Gilberto Borghi
Dal blog www.vinonuovo.it, i post della rubrica «Secondo banco». Due anni di «ora di religione» a scuola raccontati dall’interno, in presa diretta. Per mostrare come vivono i ragazzi di oggi e riflettere sulla fede di domani. Con qualche conferma, alcune smentite e parecchie sorprese.
«Se qualcuno ml dicesse che Dio è inutile, quasi quasi comincerei a credere».
Mara «A me per Natale mi basterebbe che mio padre mi guardasse, anche solo una volta, e che mia madre mi parlasse senza urlare».
Clara «Lei scherza prof., ma io sto pregando davvero … ascolto dentro di me una strana sensazione, come se sentissi una presenza buona che mi tiene in piedi».
Antonella «Prof. sarà molto deluso quando andrà di là, al piano di sopra non ci abita nessuno, si rassegni!».
GILBERTO BORGHI
Laurea in Filosofia. baccalaureato in Teologia e master in Pedagogia clinica, insegna Religione cattolica nelle scuole superiori. Formatore educativo e ca-fondatore della cooperativa Kaleidos (www.kaleidoscoop.it). lavora anche privatamente come pedagogista clinico.
Da anni si occupa del rapporto tra la fede e la cultura post-moderna e dal 2010 collabora al blog collettivo VinoNuovo (www.vinonuovo.it) dove cura la rubrica «Secondo banco».
Con EDB ha pubblicato Un Dio inutile, I giovani e la fede nei post di un blog collettivo (2015) e Credere con il corpo, l giovani e la fede nell’epoca della realtà virtuale (20 I 4).